martedì 21 ottobre 2008

La carbonara alla mia maniera ;)



Fusilli alla carbonara!

Ingredienti pr 4 persone: 400 g di fusilli (o mezze maniche o bombolotti o anche spaghetti); 100 g di pancetta; 3 uova molto fresche; 60 g circa di pecorino romano grattugiato; 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva; misto per frittura, sale e pepe.


Fate rosolare dolcemente la pancetta in una padella ampia con un filo d’olio e una manciata di misto per soffritto. Rompete le uova in un piatto fondo, unite il formaggio e un pizzico di sale. Fate lessare i fusilli in abbondante acqua salata.

Scolateli al dente e versateli nella padella della pancetta. Mescolate bene quindi, fuori dal fuoco, unite le uova sbattute, un’abbondante macinata di pepe, e rimestate rapidamente in modo che le uova diventino cremose cuocendo soltanto con il calore della pasta.

Servite immediatamente in piatti caldi.

E voi la fate così?



Fico d'india mon amour!


Se vi è capitato di assaggiare questo frutto, sapete che quando si ha a che fare con questo frutto siciliano le cose sono due: o si mastica con cautela e "dolcemente" oppure, senza farvi accorgere da chi vi sta intorno, si sputacchiano tutti i piccolo-grandi semi contenuti!!

La cosa certa è che il sapore, la dolcezza e la complicata anima del fico d'india conquisterà anche il palato più difficile!

Con i fichi d'india (o in dialetto siciliano: bastadduni)...vengono preparate diverse specialità culinarie: si va dal gelo di fico d'India ai mustazzola di fichi d'India, dal turbante di fragole e fichi d'India al liquore...insomma di tutto di più!

E voi? Conoscete ricette da preparare con i fichi d'india?! Ogni suggerimento è apprezzato! :)

Lettori fissi