sabato 24 gennaio 2009

Come si fa la pizza in casa?



Che divertimento fare la pizza in casa!!!!
Per fare l'impasto della pizza uso farina di grano duro, lievito naturale, acqua, un pizzico di sale. Si condisce a piacimento ed in questo caso ho usato mozzarella, pomodori pelati, origano, uova sode efunghi porcini.

Si dice che le dosi per l'impasto sono molto importanti, altrimenti c'è il rischio che la lievitazione non avviene (o avviene male). Ma ad essere sincera, anche se ho consultato molte ricette on-line che ti spiegano le dosi esatte, sono partita da mezzo chilo di farina e acqua calda all'occorrenza! Non più di 250 cc. comunque.

Nell'acqua calda ho fatto sciogliere il lievito, che pian piano ho aggiunto alla farina...man mano, impastando, si capisce dalla consistenza se la pasta è pronta quindi la preparo per la lievitazione: dentro una teglia la copro con dei panni da cucina e poi la ricopro con una copertina! E si attende finchè la pasta non ha raggiunto almeno il doppio della grandezza.

Fatto ciò...si prende una porzione di pasta e si distribuisce su una teglia da forno oliata, si passa uno strato di pomodoro (precedentemento condito con olio, sale e origano) e si aggiunge la mozzarella e ingrediensti a piacimento....e subito in forno!!!

Ricordarsi di accendere il forno almeno mezz'ora prima di mettere le pizze.
Il mio è un semplice forno a gas.
La lascio dentro mettendo la fiamma al minimo, ed ogni tanto controllo per vedere se è cotta.

In genere non sta dentro più di mezz'ora, ma il tempo di cottura dipende dal tipo di forno.
Che dire...evviva la pizza! E buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi